Le leggende esistono praticamente da quando esiste l’uomo! Si creano quando le persone fanno delle affermazioni assertive su una persona o su un prodotto che non conoscono. Nel corso del tempo, se queste affermazioni non vengono smentite con argomentazioni valide, continuano ad acquistare autorità portando a credere anche ad altre persone che siano vere. In questo post vi parlerò dei miti e delle leggende che avvolgono gli articoli promozionali.
I GADGET PROMOZIONALI SONO ADATTI AD AZIENDE DI GRANDI DIMENSIONI.
E c’è di più: gli articoli promozionali hanno un’efficacia maggiore in termini di investimento e ROI rispetto a qualsiasi altro strumento comunicativo. E le aziende di grandi dimensioni investono ogni anno migliaia di euro nella realizzazione di gadget promozionali per ogni target. Ad un costo molto minore di uno spot in TV o di uno spazio pubblicitario su una rivista locale.
DANNO UN’IDEA DI POCO COSTOSO.
GLI ARTICOLI PROMOZIONALI NON RAGGIUNGONO MOLTISSIME PERSONE
GLI ARTICOLI PROMOZIONALI NON DURANO NEL TEMPO.
Il gadget è un buon mezzo per creare un legame tra il brand e il suo destinatario e può essere determinante anche per consolidare e diffondere il riconoscimento del brand stesso. Grazie alle attuali e ultrarapide tecnologie dell’informazione, i consumatori sono quotidianamente bersagliati da messaggi provenienti dai più differenti mass media.
La regalistica aziendale è un potente mezzo di comunicazione tra l’azienda ed il proprio mercato. Una campagna promozionale su misura è come un abito di sartoria, unico e capace di esaltare al meglio la persona che lo indossa.
Tutti gli elementi importanti di una strategia marketing vincente sono associati sempre di più a oggetti pubblicitari. Il livello di apprezzamento è determinato anche dall’utilità degli articoli pubblicitari, il che determina anche il maggior riconoscimento e la memorizzazione del nome e/o del messaggio contenuto.
Penne personalizzate, borse shopping, magliette, cappellini, zainetti, naturalmente stampati con logo e colori aziendali, sono tra gli oggetti più classici della regalistica aziendale. Così come agende, notebook, pratici oggetti che possono diventare estremamente personali e “accompagnare” il cliente per un intero anno.
Negli ultimi anni si è fatta largo il gadget tecnologico, che conta tra i prodotti più utilizzati chiavette usb, powerbank, mini altoparlanti e tantissimi accessori per smartphone e tablet.
Quando si decide di affidare la propria campagna pubblicitaria ad un oggetto, occorre scegliere i prodotti più adatti fra le decine di migliaia disponibili. Dal portachiavi, ad agende, blocco notes, post-it, calendari, ogni anno le case e gli uffici vengono invasi da articoli di ogni forma e fattura, su cui è possibile prendere appunti, segnarsi appuntamenti e lasciar messaggi.
Un gadget è un articolo il più delle volte branded, cioè con il logo stampato, che viene utilizzato per promuovere un prodotto, un servizio o un programma aziendale. Può essere venduto all’interno di negozi specifici, di corner dedicati o regalato in occasioni speciali quali fiere, eventi, meeting. Inoltre, può anche essere usato per ringraziare i propri collaboratori in occasioni speciali.
Ma qual è la sua storia?
Il primo gadget, così come lo conosciamo oggi, nasce nel 1789 quando furono create e vendute delle medagliette raffiguranti George Washington, candidato alla Casa Bianca. Ma il successo vero e proprio avvenne qualche anno dopo. È il 1886 l’anno della grande svolta. In questo anno la Francia dona agli Stati Uniti la famosissima Statua della Libertà, e, la società decise contestualmente di realizzarne anche alcuni modelli in scala da distribuire come souvenir durante l’inaugurazione. Da quel momento si diede inizio ad una vera e propria moda: tutti i newyorkesi che vedevamo la statuina ne volevano una copia da esporre nelle proprie case. Negli anni successivi il gadget diventa uno strumento promozionale che viene usato in modo sempre più consapevole e mirato dalle aziende ma anche da istituzioni o musei, diventando nella seconda metà del secolo scorso una delle strategie di marketing di maggior successo.
Curiosità:
Il nome “gadget” deriva dai suoi inventori – la società “Gaget, Gauthier & Cie” e si diffonde fin da subito sia in America che in Francia, grazie anche al sostantivo “gagèe” che veniva già usato in Francia per indicare gli oggetti di piccole dimensioni.
Dopo il vero e proprio boom degli anni Novanta e un leggero calo in concomitanza della crisi economica internazionale, i volumi di vendita del mercato del merchandising sono tornati a crescere.
Che voi siate un’azienda piccola o grande, nuova sul mercato o già affermata da tempo, non fa distinzione per quanto riguarda l’importanza dei gadget promozionali. I gadget sono necessari a tutte le imprese per promuovere il proprio brand, per dare visibilità al marchio e per fidelizzare i clienti. Sono piccoli oggettini che hanno l’obiettivo di imprimere sul cliente un ricordo permanente dell’azienda e dei servizi che offre. Possono essere funzionali e quindi essere utilizzati più o meno frequentemente, oppure no, e quindi essere conservati in qualche cassetto oppure buttati via.
I gadget funzionali sono i migliori, perché ogni volta che il cliente li utilizza ha sempre sott’occhio il brand dell’azienda. I gadget inutili, desueti vengono cestinati subito. E l’azienda non avrà di certo fatto un buon affare. Prima di tutto perché il cliente non si ricorderà di lei (se lo fa, di certo è un ricordo negativo) e poi perché avrà sprecato soldi inutilmente.
Una regola fondamentale per fidelizzare i clienti, per far in modo che si ricordino della vostra azienda è l’ORIGINALITÀ. Per differenziarvi dai concorrenti, qualsiasi sia il gadget da voi scelto, non è sufficiente stampare il nome della vostra azienda (a meno che non siate COCA COLA). È importante indicare il sito web in modo che se il cliente lo desidera possa contattarvi ed ancora meglio, una frase d’effetto, lo slogan della vostra azienda. Il cliente SI DEVE RICORDARE DI VOI, dovete rimanere bene impressi nella sua mente.
I gadget promozionali solitamente vengono offerti ai clienti nuovi, ai clienti potenziali incontrati durante eventi, fiere, manifestazioni, oppure ai clienti particolarmente affezionati che hanno effettuato molti acquisiti durante l’anno.
Le aziende che dispongono di un budget elevato possono anche decidere di realizzare gadget per tutti i clienti, senza far alcuna distinzione.
Un’impresa che decide di farsi realizzare dei gadget promozionali personalizzati utili si sta facendo pubblicità, ed è una PUBBLICITÀ INTELLIGENTE, perché utilità ed efficienza si incontrano creando degli oggetti materiali, che i clienti possono toccare, osservare, utilizzare.
I gadget possono essere veramente efficaci per promuovere il proprio brand solo se vengono scelti con attenzione!
Innanzitutto devono essere FUNZIONALI al loro scopo. Una penna deve scrivere, un apri bottiglie deve aprire le bottiglie, un asciugamano deve asciugare, e così via. Se si dimentica questo, e si mette in primo piano il risparmio affidandosi a società che non realizzano bene i gadget, si rischia di ledere l’immagine aziendale. I clienti potrebbero collegare il fatto che gadget scadenti sono sinonimo di azienda scadente e poco efficiente anche nel suo operato, quando magari non è vero. Per cui se si decide di realizzare dei gadget promozionali, questi devono essere realizzati con materiali di qualità, devono essere efficienti e funzionali.
Anche la scelta del prodotto che si decide di utilizzare come gadget non è banale.
Vi sono infinite possibilità di scelta.
Questo elenco non è di certo esaustivo. Vi sono tantissimi altri prodotti tra cui decidere.
La scelta dipende dal tipo di azienda, dall’immagine che vuole comunicare, dalla sua filosofia e la sua mission, dal budget a disposizione.
Visita i nostri siti per scegliere i tuoi gadget personalizzati!
allyouneedexpress.it
ipann.it
ilfornitoredeiformatori.it
Coloro che hanno già utilizzato gadget personalizzati come strumento di comunicazione sono concordi nel dire che hanno avuto un alto ritorno sugli investimenti (ROI), molto più alto di altri media utilizzati in passato. Ma quello che fino a ieri era solo un’opinione, oggi è provato in uno studio approfondito.
L‘ASI’s 2014 Global Advertising Specialties Impressions Study del 17 settembre 2014 ha coinvolto molti business men, studenti e consumatori mettendo a confronto il costo degli articoli promozionali ed altri metodi di advertising in relazione al ROI, trovando che questi hanno un forte impatto sul consumatore, permettendo anche alle piccole aziende di avere un alto ROI senza spendere troppo.
Ma ecco, nello specifico i risultati: I gadget personalizzati sono un ottimo strumento di brand recall: 9 dei 10 soggetti intervistati hanno individuato in pochi secondi il brand legato all’oggetto promozionale. In più siete sicuri che l’oggetto promozionale (se utile e di buona qualità) rimanga per un buon periodo in vista del consumatore, ciò non succede per una campagna marketing in tv o sui giornali. Più del 41% di coloro che ricevono un gadget, lo usano in ufficio, quindi il vostro brand sarà visto almeno per 8 ore al giorno in modo continuativo.
Non vi sembra un ottimo modo per pubblicizzare il vostro brand?
Quindi, perché non investire in gadget personalizzati per promuovere il tuo brand? Inizia a promuovere il tuo brand con le penne personalizzate con il tuo logo!
Spesso le grandi aziende come Coca-cola, Google o McDonald’s creano degli articoli promozionali unici, originali e creativi per i propri fan. Redbull in questo senso è maestra, regalando continuamente il proprio prodotto o distribuendo moltissimi gadget ai numerosissimi eventi che organizza. Ma perché lo fanno? Qual è il potere degli articoli promozionali? A cosa servono veramente? Di seguito ho raccolto per voi alcuni dei motivi che spingono i nostri clienti ad acquistare articoli promozionali personalizzati.
Ti sei mai chiesto cosa spinge i tuoi clienti a ordinare proprio dalla tua azienda preferendoti alle altre? Senza dubbio qualità prezzo e servizio fanno la loro parte, ma devi sapere che in moltissimi casi la scelta cade in base alla percezione psicologica che hanno del fornitore. Se ti fai ricordare positivamente dai clienti allora hai fatto una buona parte del lavoro; un’efficace spinta in questo senso la ottieni con la pubblicità al tuo Brand.
La pubblicità la puoi ottenere su almeno 3 media diversi:
Che si tratti di gadget aziendali come chiavette USB, power bank, o penne personalizzate, con un piccolo ed economico gadget potrai essere sempre presente in ufficio o a casa dei tuoi clienti, rafforzando sempre di più e rendendo positiva la percezione che lui ha di te!
Cosa aspetti? Visita i nostri siti. Se hai qualche domanda non esitare a contattarci, saremo felici di aiutarti a scegliere i gadget che da subito ti aiuteranno a tenerti stretti i clienti!
Non conosci ancora il potenziale delle penne personalizzate promozionali?
Pensi che i gadget personalizzati non siano quello che serve alla tua azienda per aumentare il proprio giro di clienti e quindi il fatturato?
Ebbene, oggi ti voglio spiegare tutte le ragioni per cui non dovresti in nessun caso sottovalutare i vantaggi di penne personalizzate, magliette con il tuo logo aziendale e di tantissimi altri gadget personalizzati.
Prima di tutto, voglio sottolineare il fatto che molte evidenze hanno dimostrato non solo che i clienti amano ricevere prodotti promozionali, ma anche che questi ultimi funzionano esattamente come una pubblicità a lunghissima durata.
Come puoi immaginare la gamma dei gadget aziendali è molto ampia. Gli studi di marketing ci dicono che il prodotto promozionale che funziona di più e più a lungo è quello che può essere davvero UTILE AI TUOI CLIENTI.
Leggi anche questo articolo per scoprire il potere promozionale delle penne personalizzate!
Il fatto è subito spiegato: più sarà utile, maggiormente lo useranno, quindi più lo terranno sotto i propri occhi. E sì, in questo modo le possibilità che essi acquistino qualcosa da te aumenteranno. Ma non è tutto qui: donare un gadget personalizzato durante una fiera fornisce la possibilità di “rompere il ghiaccio” in una conversazione, cosa che una banale brochure RARAMENTE garantisce.
E c’è di più: stando ad uno studio del settore, i consumatori che ricevono un prodotto promozionale hanno almeno il 30% di probabilità in più di FARE UN ACQUISTO rispetto a chi ha avuto informazioni senza ricevere nulla.
Per essere ricordato un gadget non deve essere solo utile; deve anche essere ‘personale’. È il contrario di quello che succede con la pubblicità in televisione: quella è uguale per tutti quanti, mentre la penna con il tuo logo nel taschino di un tuo potenziale cliente è solo ed unicamente per lui.
Uno studio americano del settore ha inoltre dimostrato che quasi il 90% dei clienti RICORDANO PERFETTAMENTE L’AZIENDA da cui ha ricevuto ogni singolo prodotto promozionale negli ultimi due anni.
Non solo: la stessa ricerca rivela che i consumatori, probabilmente per riconoscenza inconscia o meno, sono tre volte più disposti a comprare qualcosa da quella azienda rispetto ad un’altra che ha utilizzato un diverso tipo di media.